La Nascita
Sono strane le cose della vita: tutto ebbe inizio da un bisogno ben diverso dal percorso che poi ho intrapreso. Era gennaio del 2017 e avevo bisogno di una maschera per il carnevale, ma non riuscivo a trovare quella giusta per me, né per quanto riguarda i materiali né per il colore. Ho deciso quindi di costruirmela da solo, utilizzando dei pezzetti di giornale e della colla vinilica. Dopo averla terminata, qualcosa si è acceso dentro di me, una scintilla che era sepolta da tempo. Tutto mi è diventato chiaro, ho saputo esattamente cosa avrei dovuto fare dopo quell'evento. Così, nel marzo 2017, ho concepito e realizzato la mia prima opera d'arte, della categoria "Newspaper" con il tema di Marilyn Monroe.
Il pensiero e la tecnica
La tecnica artistica descritta è basata sull'utilizzo di giornali strappati e lasciati in ammollo in una miscela di acqua e colla vinilica per creare la base dell'opera d'arte. I pezzi di carta vengono poi assemblati in modo da creare un effetto "non finito" e volutamente sfocato, enfatizzando i contorni del soggetto. La base su cui poggiano i pezzi di carta è lucida, in modo che una volta asciugati possano essere facilmente rimossi.
L'artista utilizza poi la pittura grossolana e non perfetta per dipingere sulla base di carta generata dai pezzi di giornale, privilegiando il bianco e nero. La tecnica nasce dall'intenzione di collegare il mondo onirico con quello dell'arte, creando un'opera che evoca un mondo sfaccettato, svincolato dallo spazio e dal tempo.
L'utilizzo dei giornali, invece della carta comune, è stato scelto perché essi rappresentano un momento preciso nella storia e contengono notizie che legano i tempi, le storie, i luoghi e le persone in modo caotico ma coesistente. L'effetto generato dai pezzi di giornale in movimento sulla superficie crea un soggetto che sembra essere generato in modo pseudo-casuale, ma in realtà è stato attentamente selezionato dall'artista.
In generale, questa tecnica artistica esprime una visione onirica e sfuggente del mondo, dove i soggetti, gli ambienti, il tempo e lo spazio cambiano in modo misterioso e caotico, in cui la mente umana cerca di dare un senso a ciò che vede.
Newspaper - Started in 2017, resumed and completed on 23/03/2023
Newspaper - Started in 2017, resumed and completed on 23/03/2023
Newspaper - Started in 2017, resumed and completed on 23/03/2023
Newspaper - 2017
Newspaper - 2017
Newspaper - 2017
Raccolta dei giornali: l'artista raccoglie giornali da utilizzare come materiale base per la creazione dell'opera d'arte.
Strappatura: i giornali vengono strappati in piccoli pezzi.
inzuppamento: i pezzi di giornale vengono immersi in una miscela di acqua e colla vinilica per ammorbidirli e renderli più malleabili.
Assemblaggio: i pezzi di giornale vengono assemblati insieme per creare la base dell'opera d'arte.
Posizionamento: i pezzi di giornale vengono posizionati in base alle caratteristiche del soggetto da rappresentare.
Asciugatura: la base di giornale assemblata viene lasciata asciugare.
Rimozione: una volta asciutta, la base di giornale viene rimossa dalla superficie lucida su cui è stata posizionata.
Pittura: l'artista dipinge sulla base di giornale utilizzando una pittura grossolana e non perfetta, privilegiando il bianco e nero.
Finitura: l'opera d'arte viene completata.
Esposizione: l'opera d'arte viene esposta per essere ammirata dal pubblico.